La presa intelligente che rivoluziona la casa
Quando parliamo di Smart Home non possiamo non pensare alla Smart Plug. Scopriamo assieme le potenzialità di questo piccolo ma utilissimo dispositivo comunemente chiamato “presa intelligente”.
La Smart Plug è di facile e intuitiva installazione: basta inserirla in una comune presa a muro o in una ciabatta o adattatore. Puoi usarla per comandare grandi e piccoli apparecchi ed elettrodomestici come una lampada, una piantana, una lavatrice, un’ aspirapolvere o qualunque cosa di cui tu voglia monitorare e gestire il consumo.
Quelli appena descritti sono alcuni semplici utilizzi che si possono fare con queste prese intelligenti: ci sono scenari molto più interessanti poiché queste prese spesso possono dialogare con altri prodotti e quindi essere attivate/disattivate al presentarsi di un determinato evento.
Leggi anche: “4 dispositivi per risparmiare energia elettrica da avere in casa”
Il ruolo della Smart Plug nella casa intelligente: sicurezza, convenienza e risparmio energetico.
Sicurezza Dire Smart Plug vuol dire innanzitutto sicurezza. Se si collega un elettrodomestico a una presa intelligente, diventa un elettrodomestico intelligente con numerosi vantaggi per la sicurezza domestica: ad esempio, puoi programmarne l’accensione/spegnimento in determinati orari o quando sei sulla strada di casa, oppure puoi assicurarti di aver spento il piano ad induzione della tua cucina anche quando sei fuori casa.
Convenienza Le prese intelligenti sono l’ideale per automatizzare i tuoi apparecchi elettrici di uso quotidiano e gestirli, ovunque tu sia.
Risparmio energetico E’ possibile visualizzare i consumi energetici dell’apparecchio collegato alla presa. Si tratta di una caratteristica davvero molto interessante in quanto potresti capire i consumi e trovare un sistema per ottimizzarli e risparmiare energia: ad esempio, potresti apprezzare, impostando un lavaggio a freddo e uno a 60 °C, la differenza dei consumi tra i due programmi.
La Smart Plug e l’Ecosistema Beeta
La Smart Plug, se usata in collegamento con un sistema come Beeta Box, tramite la app Beeta Premium ti consente una molteplicità di attività:
- vedere l’andamento dei consumi del carico collegato a quella Smart Plug tramite un grafico
- impostare la soglia di consumo per ricevere un alert o accendere/spegnere l’apparecchio collegato
- impostare una regola per lo spegnimento della luce, della lavatrice o di qualsiasi altro carico collegato.
Le prese intelligenti, quindi, possono essere la soluzione facile ed economica a molti problemi: i molteplici scenari d’utilizzo e la facilità d’installazione la rendono il miglior alleato dell’uomo per ridurre non solo il consumo di energia ma anche i costi in bolletta e per automatizzare e gestire da remoto la propria casa.
Interessante, complimenti!
Ciao Anna,
grazie!
Beeta Team