Il risparmio energetico è uno stile di vita
Per risparmio energetico si intende quella serie di procedure finalizzate alla riduzione dei consumi di energia per le attività che eseguiamo ogni giorno. Sai quanta energia stai consumando in casa in questo momento? Conoscere i tuoi consumi casalinghi è il primo passo per cominciare a risparmiare.
Alcuni metodi per risparmiare energia
Per ridurre i consumi di energia in casa e renderla efficiente, ci sono alcuni semplici accorgimenti. È fondamentale usare lampadine a risparmio energetico, come quelle a tecnologia LED, così come non lasciare nessun apparecchio in stand by. Come risparmiare sul riscaldamento? Puoi installare valvole termostatiche per regolare la temperatura di ogni ambiente. Se, invece, ti interessa capire come risparmiare sul gas, fai attenzione a scegliere sempre il fornello della dimensione adatta alla pentola che stai usando e a mettere il coperchio sulle pentole in modo da accelerare la cottura.
4 consigli per risparmiare energia elettrica
Risparmio energetico: quali lavori fare
Per risparmiare in bolletta le buone abitudini non bastano. Anche la tua casa incide moltissimo sulle spese di luce ed energia. Esistono infatti specifici lavori per ristrutturare casa che la rendono incredibilmente efficiente dal punto di vista energetico.
Potresti valutare l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, come ad esempio un impianto solare oppure, se preferisci l’energia sprigionata dal vento, un sistema eolico domestico. Un impianto solare (termico o fotovoltaico), sfrutta l’energia solare per la produzione di elettricità o per il riscaldamento dell’acqua sanitaria; un sistema eolico domestico, detto anche minieolico o microeolico, funziona grazie ad aerogeneratori che trasformano in watt l’energia pulita del vento.
Se, invece, cerchi una soluzione più semplice, che ti permetta di risparmiare energia senza installare particolare impianti e migliorare le prestazioni energetiche della tua casa, puoi informarti sul sistema a cappotto e/o pareti verdi oppure puoi sostituire vecchi infissi con altri a doppio o triplo vetro.
Diagnosi energetica di casa: cos’è e come farla
Il fattore chiave per un risparmio energetico
Sai quanto ti costa fare una doccia calda? Sai quanto consuma il frigorifero o il forno a microonde? Imparare a conoscere la tua casa ti aiuterà a ridurre i consumi e la spesa per una gestione più smart dell’energia. Con una maggiore consapevolezza dei tuoi consumi energetici, potrai ottenere risparmi in bolletta e accrescere il comfort della tua casa: Beeta può aiutarti anche in questo