Cos’è l’Attestato di Prestazione Energetica e come puoi integrarlo con la Beeta Class
L’APE, o Attestato di Prestazione Energetica ha preso il posto dell’ACE o Attestato di Certificazione Energetica, ed è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio. Contiene delle informazioni visibili sull’efficienza dell’edificio stesso, rivolte non solo al tecnico competente, ma anche e soprattutto a chi ha intenzione di comprare o affittare un immobile. L’APE ha una validità temporale massima di 10 anni a partire dal suo rilascio.
Quando si richiede l’APE?
Nel decreto istitutivo dell’APE si dichiara che gli edifici di nuova costruzione e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti, devono essere dotati di un attestato di prestazione energetica prima del rilascio del certificato di agibilità. Nel caso di nuovo edificio, l’attestato deve essere rilasciato dal costruttore, sia esso committente della costruzione o società di costruzione che opera direttamente. Se invece si vuole attestare la prestazione degli edifici esistenti, ove previsto dal decreto, l’APE deve essere prodotto a cura del proprietario dell’immobile.
Leggi anche “L’efficientamento energetico di un edificio”
Cos’è la Beeta Class
Con la nostra App Beeta, oltre ad avere dei consigli personalizzati per ottimizzare i tuoi consumi, ottieni la tua Beeta Class: mentre l’APE si basa sui fattori strutturali e impiantistici di un’abitazione, la Beeta Class tiene conto anche delle abitudini e dei comportamenti di chi la vive.
La Beeta Class può essere considerata come un indicatore complementare all’APE che ti aiuta a monitorare e valutare in maniera immediata in quale range si colloca la tua casa rispetto alla realtà italiana. Il range in cui si colloca varia da 1 a 10: se la tua abitazione si trova tra 1 e 5 significa che ha i consumi peggiori della media, mentre dal 6 in su ha i consumi migliori.
Oltre a definire il range di appartenenza della tua abitazione, l’algoritmo proprietario su cui si basa il calcolo della Beeta Class fornisce, in alcuni casi, anche una specifica indicazione dei risparmi ottenibili.