Breve guida all’efficienza energetica in casa

pubblicata (1)

Come riqualificare la tua casa

Quanto risparmi migliorando le prestazioni energetiche della tua casa? E quali sono gli interventi più significativi ed economicamente convenienti da realizzare per avere una casa più efficiente dal punto di vista energetico?

Approfondiamo insieme il concetto di efficienza energetica, definizione distinta da quella di risparmio energetico ma strettamente connessa.

L’efficienza energetica di un edificio corrisponde alla sua capacità intrinseca di utilizzare l’energia (soprattutto per riscaldare o raffreddare gli ambienti) in modo ottimale, migliorando le prestazioni e favorendo come ultimo effetto il risparmio energetico.

In Italia, il Ministero dello Sviluppo Economico promuove l’efficienza energetica negli edifici attraverso due tipi di interventi:

  • interventi a carattere regolatorio (attestazione di prestazione energetica, vedi paragrafo successivo)
  • interventi a carattere agevolativo (detrazioni, incentivi)

Diagnosi energetica di casa: cos’è e come farla

La classe energetica di una casa …

Sai che a ogni edificio si può attribuire una classe energetica? La classe energetica è determinata sulla base dell’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile dell’edificio. La finalità, dunque, è di mettere “a fuoco” le più significative carenze energetiche dell’edificio e orientare le priorità di intervento.

Cosa indicano le lettere nella classificazione energetica? La classe energetica è rappresentata da una lettera che va da A4 a G e che sta a indicare la qualità energetica e il consumo dell’edificio. Partendo dal livello più basso, quindi dalla G che indica quegli immobili che consumano più energia, la scala arriva fino ad A4, che include gli immobili più efficienti e con minori consumi energetici.

… e la soluzione innovativa Beeta

Se da una parte la classe energetica fornisce informazioni sulla qualità energetica dell’abitazione, dall’altra non considera gli usi e le abitudini di chi la vive. Ecco perché abbiamo ideato la Beeta Class, che tiene conto nel dettaglio del reale utilizzo dell’energia in casa e ti aiuta a familiarizzare con i fattori che incidono sui tuoi consumi. Inoltre, potrai capire come migliorare l’efficienza energetica grazie ai BeezZ, suggerimenti personalizzati che l’ecosistema ti offre. Puoi ottenere la tua Beeta Class e i BeezZ semplicemente scaricando la nostra app.

La Beeta Class è prodotta considerando anche elementi che sono rilevanti per la classificazione energetica degli edifici; non sostituisce in alcun modo gli attestati di prestazione energetica, rispetto ai quali è invece complementare, perché ti aiuta a considerare aspetti differenti e a diventare più consapevole del tuo consumo energetico.

Risparmio energetico: guida ai comportamenti virtuosi

Riqualificazione energetica: appartamento più green

Se il costo degli interventi di efficienza energetica può spaventare a primo impatto, sebbene siano attive agevolazioni fiscali, è importante considerare che, riqualificare energeticamente la casa vuol dire, innanzitutto, risparmiare su tutti i futuri consumi di energia, ma anche ridurre gli sprechi a tutela dell’ambiente.

Ecco i tre interventi di base per migliorare le prestazioni energetiche dell’appartamento:

  1. Potenziamento dell’involucro per migliorare l’isolamento termico. Nel caso del singolo appartamento, puoi intervenire sulle finestre che sono tra le principali fonti di dispersione del calore. Un infisso troppo vecchio va sostituito con uno realizzato in materiali ad alte prestazioni termiche. Ce ne sono di diversi tipi a seconda delle proposte delle aziende produttrici: prediligi infissi a doppio o a triplo vetro.
  2. Rinnovare gli impianti di riscaldamento, di raffrescamento e di produzione di acqua calda, ovvero quelli che incidono maggiormente sull’efficienza energetica.
  3. Installare un sistema di monitoraggio, come Beeta, che ti consenta di avere il controllo di luci e della temperatura in modo da non sprecare energia nelle stanze che non usi e da tenere sotto controllo quanto consumi.

Post Correlati