Come risparmiare energia elettrica: 4 consigli immediati

risparmiare energia elettrica

Inizia a risparmiare energia elettrica da subito

Per imparare come risparmiare in casa servono innanzitutto molta consapevolezza e buone abitudini: di trucchi per risparmiare energia elettrica ne esistono a centinaia, ma in questo articolo vogliamo darti alcuni consigli davvero pratici e immediati per avere il pieno controllo dei consumi elettrici. Ne sarà felice l’ambiente e la tua bolletta diventerà più leggera.

1.  Usa con saggezza il condizionatore

Quando è acceso, fai attenzione che la differenza tra temperatura interna ed esterna non superi mai i 6 gradi.

Inoltre, per favorire il risparmio, è consigliabile scegliere la deumidificazione: non abbassa la temperatura ma la rende sopportabile perché riduce il livello di umidità presente negli ambienti, restituendo in questo modo un’atmosfera meno opprimente e dando sollievo dall’afa estiva; l’umidità presente nell’aria, infatti, aumenta la sensazione della temperatura percepita: ad esempio, se la temperatura reale è di 32°C e il tasso di umidità è al 60%, l’uomo percepisce una temperatura di 38°C.

In ogni caso, non lasciare mai il condizionatore acceso quando sei fuori casa.

2.  Non lasciare gli apparecchi in stand-by

In stato di inattività i piccoli elettrodomestici continuano a consumare una piccola ma costante quantità di energia, meglio non lasciarli in stand-by: spegnendo e staccando il cavo della tensione, infatti, potresti ottenere un risparmio sulla bolletta elettrica dal 5% al 10%. Ad esempio, le macchine da caffè espresso, se lasciate in stand-by, consumano fino a 60 KWh: assicurati di spegnerla quando non la utilizzi, potresti risparmiare 15€ l’anno circa.

Risparmio energetico: guida ai comportamenti virtuosi

3.  Scegli sempre lampadine a tecnologia led

Non aspettare che le vecchie lampadine a incandescenza si rompano per sostituirle: in casa utilizza le più moderne lampadine led. Con un più basso consumo di energia hanno una migliore efficienza energetica, ossia producono più lumen per singolo watt. Il lumen è l’unità di misura che consente di quantificare l’emissione luminosa di una lampadina. Perciò, al momento dell’acquisto, è buona norma leggere la tabella dei consumi e verificare il rapporto lumen/watt. Ad esempio, se scegli una lampadina a LED che emette 1.600 Lumen, farà la stessa luce di una tradizionale da 100 watt, ma consumerà solo 15 Watt circa e ti consentirà un risparmio annuo di circa 7€.

4.  Acquista elettrodomestici adeguati

Quando acquisti un nuovo elettrodomestico, ricordati di sceglierlo in base alle tue esigenze domestiche: ad esempio, inutile acquistare un frigo troppo grande se non lo si riempie oppure avviare la lavatrice sempre a mezzo carico. Valutare questo aspetto ti consentirà di risparmiare perché, seppur efficienti, questi elettrodomestici consumano comunque di energia in modo proporzionale alla loro capacità.

Post Correlati