Vediamo gli apparecchi per ridurre il consumo di energia in casa
Risparmiare energia in casa è facile se cominciamo da subito a migliorare le nostre abitudini quotidiane. In commercio sono numerosissimi gli apparecchi e i dispositivi che consentono di risparmiare energia: ecco i nostri consigli per ottimizzare il consumo energetico casalingo senza troppa fatica, e con un occhio di riguardo per le nuove tecnologie.
1. Testina termostatica
La testina termostatica, chiamata anche valvola termostatica, è un piccolo dispositivo che consente di regolare e personalizzare il calore emesso dai termosifoni. È un semplice sistema di termoregolazione che, installato su ogni radiatore di casa, ti permette di impostare la temperatura desiderata in ciascuna stanza. Se ti stai chiedendo come risparmiare energia per il riscaldamento di casa, la testina termostatica è una buona soluzione: tieni a mente che, per esempio, se sostituisci la caldaia, è già obbligatoria l’installazione di una valvola termostatica su ogni termosifone.
Come risparmiare energia elettrica: 4 consigli immediati
2. Luci led wireless
In casa ci sono ancora vecchie lampadine a incandescenza o faretti alogeni? È ora di cambiare! L’illuminazione a led, benché più costosa, garantisce un consumo decisamente inferiore rispetto alle tecnologie del passato. In commercio vi è un’ampia gamma di prodotti all’avanguardia che alleggeriranno la tua spesa per l’energia elettrica. Inoltre, scegliere lampade con tecnologia wireless, ti permetterà di migliorare il comfort visivo della tua casa ed ottimizzare il risparmio di energia. Dimenticarsi di spegnere le lampadine uscendo di casa o tenerle accese inutilmente quando vi è sufficiente luce naturale, non sarà più un problema grazie a Beeta.
3. Smart plug
Grazie alle moderne tecnologie, oggi è possibile una gestione intelligente del consumo energetico domestico: utilizzando una smart plug, detta anche presa intelligente, puoi non solo controllare e automatizzare qualsiasi apparecchio o elettrodomestico collegato a una presa a muro standard, ma anche avere sotto controllo i consumi, evitando brutte sorprese in bolletta.
Con la Beeta App, infatti, potrai: vedere i consumi della smart plug tramite grafico, impostare la soglia di consumo per ricevere un alert o, ancora, impostare una regola per l’accensione e lo spegnimento della luce, della lavatrice o di qualsiasi altro apparecchio o elettrodomestico collegato alla smart plug.
4. Lettore del contatore elettrico
Monitorare i tuoi consumi non è più un problema grazie al lettore del contatore elettrico: è il migliore alleato dell’uomo per imparare ad accrescere la consapevolezza dei meccanismi che determinano i consumi domestici, per modificare i tuoi comportamenti in casa al fine di risparmiare denaro e ridurre le emissioni inquinanti della casa e del sistema in cui viviamo.
Inoltre, se usato in connessione con il sistema Beeta, ti consente di osservare l’andamento dei consumi elettrici e, in generale, impostare soglie per ricevere alerts e molto altro.